Renata Alleva

Ricercatrice presso IRCCS Rizzoli di Bologna e Nutrizionista.

nutrizionista

Laureata in Scienze Biologiche nel 1990, ha conseguito un dottorato di ricerca all’Università degli studi di Bologna.

Inizia la carriera di nutrizionista nel 2004 dopoil conseguimento un Master di II° Livello in Nutrizione Clinica presso l’Università di Siena. Nel 2009 ha conseguito il titolo di specialista, presso l’Università di Siena. Ha lavorato come post-doc al Rowett Research Institute di Aberdeen e come post-doc presso L’Heart Research Institute a Sidney. Dal 1999 è ricercatore a contratto presso l’ IRCCS Rizzoli di Bologna e collabora con l’Apoptosis Research Group, School of Medical Science (Griffith University, Gold Coast Australia), diretto dal Prof. Jiri Neuzil.

È autrice di circa 50 lavori internazionali e capitoli di libri con un impact factor di 125.44, in argomenti che riguardano Alimentazione, Integratori, Nutrigenomica, Stress Ossidativo e tumori. Relatrice in convegni nazionali e internazionali,ha vinto 3 premi nazionali come migliore comunicazione e collabora con varie testate giornalistiche. E’ socio della SINU.

È impegnata da anni nella promozione della salute attraverso i corretti stili alimentari con particolare attenzione all’agricoltura Biologica, e ha partecipato come relatore a cicli di incontri presso scuole materne, medie inferiori e superiori, associazioni private, e corsi ECM. È rewier per riviste scientifiche internazionali, British journal of Nutrition, Toxicology in vitro, e titolare del Blog www.renataalleva.it www.renataalleva.it